Presentazione
L’umanità è entrata nell’era dei “Big Data” e delle Intelligenze Artificiali: macchine intelligenti in grado di apprendere, creare e risolvere problemi in modo autonomo. Un progresso affascinante che, accanto a indubbie opportunità sul piano della tecnica, porta con sé grandi domande sul piano
etico, sociale, politico e, non ultimo, didattico/educativo.
Il percorso ideato da Stefano Rossi, da sempre attento alle distorsioni pedagogiche di un cattivo uso degli strumenti digitali, offre alle scuole una transizione digitale che non dimentichi le capacità emotive, sociali e relazionali, già estremamente fragili negli studenti del nuovo millennio.
Le proposte I.A. e STEM del Metodo Rossi sono pensante all’interno ambienti di apprendimento cooperativo essenziali per coltivare il pensiero creativo, critico ed empatico.
Destinatari
Insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
Contenuti
Modulo 1 – Intelligenze Artificiali vs demenza digitale (2 ore)
Modulo 2 – Strumenti per la transizione digitale con la didattica cooperativa (2 ore)
Modulo 3 – I.A. e STEM: strumenti per l’intelligenza creativa (2 ore)
Modulo 4 – I.A. e STEM: strumenti per l’intelligenza critica(2 ore)
Struttura 4 x 4 x 4
Ogni modulo è auto-consistente (1,5 ore live + 30 min di video asincrono di approfondimento).
La scuola può acquistare tutti o solo alcuni dei moduli previsti.
– 4 moduli in diretta col dr. Rossi.
– 4 video asincroni di approfondimento.
– 4 kit operativi riassuntivi di ciascuna lezione.
Modalità di fruizione
In presenza, a distanza o in modalità mista.